LIBRISTE ALLA CLASSENSE

Libriste alla Classense

Dal 9 marzo al 27 aprile 2013

La mostra Libriste alla Classense, 2° edizione dell’esposizione tenuta nel 2012, Libriste, esporrà all’incirca settanta opere di artiste italiane e straniere, in parte possedute dalla Biblioteca Classense, in parte provenienti dalla collezione privata di Marco Carminati, a partire dalle prime sperimentazioni degli anni ’60 ai nostri giorni. Novità di questa 2° edizione sarà l’esposizione del libro d’artista dedicato da Roberto Gianinetti a Maria Ponti Pasolini, fondatrice nel 1897 della Biblioteca storica “Andrea Ponti”, e l’esposizione di libri di artiste locali contemporanee, come

Rosetta Berardi, Mariella Busi, Silvia Casavecchia, Manuela Gagliardi, Elisabetta Gulli Grigioni, Alice Iaquinta, Claudia Majoli, Lisa Santarelli.

Sangue nel deserto  (immagine in alto)

cm.38×28 inchiostro, carta giapponese su carta Fabriano fatta a mano. n. 4 pagine. Esemplare unico firmato. 1991.

Sul piano formale l’opera è una ricerca tesa alla matericità della superficie, alla sua preziosità e al piacere dell’uso di un materiale qual è la carta rinviando all’Oriente e a supporti antichi come il papiro.

Sul piano dei contenuti l’opera è nata durante la guerra nel Golfo e manifesta il senso tragico di quella violenza inflitta all’ umanità.