QUANDO E’ DANTE A DARE I NUMERI
Quando è Dante a dare i numeri. Si tratta di un’installazione grafica a parete di 408 schede (30×21 cm cadauna) eseguite con 16 penne stilografiche e 16 inchiostri differenti sulla numerologia dantesca.
Le 408 tavole calligrafiche riportano i numeri che ricorrono più volte nella Divina Commedia, come l’1, il 3, il 7, il 9, il 100, il 1000. Dedico una pagina nera per il numero che prendo in considerazione e trascrivo (come un mantra), accostando le parole a un motivo perpetuo, lo stesso testo su carta bianca per 16 volte, con 16 stilografiche (una per ogni scheda) e 16 inchiostri di colori diversi.
La numerologia dantesca è la chiave che ho scelto per esplorare e realizzare il progetto, allestito in site specific, nella cappella barocca di Palazzo Baronio, che appare appena si sale il monumentale scalone. In linea d’aria siamo a duecento metri dalla tomba di Dante. Tutta la cappella è un mosaico, le tessere sono i 408 pannelli realizzati che tappezzano tutte le pareti e il soffitto della cappella. Sul piccolo altare una Divina Commedia aperta, tutto attorno le pagine della numerologia dantesca “disseminate”. “È come se l’opera di Dante fosse esplosa e le pagine si fossero appiccicate alle pareti della cappella”. Un’esplosione programmata, poiché la scompaginazione del testo segue un ordine preciso per comporre un chiaro e geometrico disegno musivo.
Evento promosso da Maison Random nel contesto delle celebrazioni per Dante Alighieri, nei 700 anni dalla morte.